11, giugno 2024 4 min. tempo di lettura
Con grande gioia ed orgoglio anche quest'anno Vini Delea sarà partner ufficiale di JazzAscona, giunto alla sua 40ª edizione. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona musica, durante il quale potrete degustare la nostra linea di vini creata per l'occasione: Note di Rosso, Note di Rosa, Note di Bianco
Per celebrare i 40 anni di JazzAscona, il Borgo abbraccia la street art con una mostra a cielo aperto intitolata Jazz Off The Wall. Spaziando tra la piazza e il nucleo storico, il progetto proporrà ben quaranta opere di paste-up realizzate dall’artista Yuri Catania. Le varie opere raccontano la storia di JazzAscona e celebrano il legame che da 4 decenni unisce New Orleans e Ascona.
Sull'onda di un successo crescente, JazzAscona si prepara a celebrare la sua 40ª edizione. Il festival, che si terrà dal 20 al 29 giugno 2024, offrirà un calendario ricco di eventi con artisti di fama internazionale.
Dopo il gemellaggio ufficiale con la città di New Orleans, sancito durante la 38ª edizione del festival dai due sindaci, anche quest'anno la città del jazz americano sarà il fulcro del programma, conferendo al festival un'atmosfera unica e coinvolgente.
La formula adottata da JazzAscona si basa anche quest'anno sull'idea di una festa musicale aperta a tutti, con spettacoli e workshop accessibili gratuitamente. Il programma musicale di JazzAscona spazierà tra concerti, workshop, music hours, jam session e parate con diverse sonorità, includendo jazz, blues, soul e altre affascinanti espressioni musicali. Centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo prenderanno parte al festival, offrendo ai visitatori un'esperienza musicale completa e coinvolgente. I concerti si susseguiranno ininterrottamente, dalle ore del pranzo fino a tarda notte, per un'immersione totale nel mondo della musica.
Viaggia a tutto jazz sul treno storico! Sabato 22 giugno ritorna il Soundtracks JazzAscona, un viaggio musicale sul trenino storico della Centovallina, che vi delizierà anche dal punto di vista gastronomico, con un gustoso aperitivo che includerà le tradizioni culinarie di New Orleans.
Il caratteristico sfondo arancione brillante di JazzAscona, accompagnato da un logo vistoso con la scritta "40esima edizione" e da un collage di foto in bianco e nero di musicisti circondati da fiori ed elementi simbolici di New Orleans e Ascona, rappresenta il visual festoso e tecnologico di quest'anno.
Quest'opera, che richiama l'estetica nostalgica delle vecchie cartoline ma guarda anche alla modernità con l'uso della realtà aumentata, è stata ideata dal rinomato artista fotografo Yuri Catania. Puntando il visual con il telefonino, infatti, si può accedere a contenuti extra grazie alla realtà aumentata.
Il visual è stato declinato in formato verticale e orizzontale, realizzato con la tecnica del paste-up, utilizzando sia storiche fotografie del festival sia immagini scattate da Catania durante JazzAscona 2023 e a New Orleans.
I protagonisti della composizione fotografica sono musicisti di ieri e di oggi, immortalati in uno splendido bianco e nero, tipico della “fotografia jazz”. Elementi iconici come il campanile di Ascona, il battello a vapore sul Mississippi e i fiori caratteristici del lago Maggiore (camelie, dalie, iris) e di New Orleans (gigli, ibiscus, magnolie, orchidee, palme, banani) arricchiscono e abbelliscono il visual con delicati colori pastello.
Il nuovo visual di JazzAscona trae ispirazione dal progetto “Jazz Off The Wall”, l'evento di street art creato da Yuri Catania per celebrare i 40 anni di JazzAscona. Da Pasqua, questo progetto espone una quarantina di opere fotografiche in formato extra large su edifici pubblici e privati di Ascona. “Jazz Off The Wall” è stato ufficialmente presentato a fine marzo. Inoltre, le opere di Yuri Catania saranno in mostra al Museo Comunale di Ascona dal 22 giugno al 1° settembre 2024.
Un elemento distintivo dei visual del 2024 è la connessione con la realtà aumentata: utilizzando l’app Artivive, i due manifesti si animeranno mostrando un timelapse musicato che racconta la realizzazione delle opere rappresentate.
Per tutte le informazioni sull'evento, consultare il sito dell'evento www.jazzascona.ch
Il vino e la musica si intrecciano in un'armonia perfetta. Grazie alla collaborazione tra Vini Delea e JazzAscona, potrete vivere un'esperienza unica dove aromi, melodie, ritmi e sapori si fondono in un mix indimenticabile.
Scopri la collection Delea Jazz Ascona 2024
Alla salute! 🥂
I commenti verranno approvati prima della presentazione.